L’attività di gestione prevede una serie di interventi per effettuare i quali ITALCHEM dispone oltre che di personale qualificato da una lunga esperienza nel settore, di un labo- ratorio di analisi olio, dotato di strumentazione specializzata, e di una serie di macchinari di varie potenzialità per interventi di flussaggio efiltrazione su ogni tipo di impianto (fino a 3000 It/min), completi di contaparticelle automatici.
Questo servizio consiste nella gestione globale di fluidi idraulici ed oli in genere e si rea- lizza attraverso queste fasi:
- Campionatura dell’olio a periodicità prestabilita per l’effettuazione di analisi di contaminazione.
- Relazione tecnica di commento dei risultati analitici, con eventuali proposte di interventi operativi periodici o modifiche dell’impianto filtrante (per es. interventi di filtrazione off-line).
- Interventi di rilievo periodico dei parametri idraulici (portata, pressione, temperatura) al fine di monitorare lo stato di usura di pompe e componenti nel tempo.
- Verifica periodica dello stato di intasamento degli elementi filtranti e gestione dei ricambi (di qualsiasi marca) presso il nostro magazzino, con consegna ed installazione tempe-
- stiva sul macchinario.
- Verifiche dimensionali di filtri ed accumula-tori e controllo della precarica, fornitura diunità per il condizionamento dell’olio.
- Organizzazione di corsi di formazione per il personale tecnico dedicato alla gestione deifluidi idraulici ed oli.Particolare rilievo riveste l’attività di DISI- DRATAZIONE OLI finalizzata all’eliminazione dell’acqua presente nell’olio, che può causare, con la sua presenza, degradazione dell’olio stesso (con conseguente perdita delle sue caratteristiche originali) e azione corrosiva verso i materiali dei macchinari.
- ITALCHEM è in grado, con le sue attrezzature, di operare in modo da eliminare il 100% dell’acqua libera e fino all’80% dell’acqua disciolta. Può inoltre eliminare il 100% dei gas liberi, e fino all’80% dei gas disciolti. Le caratteristiche delle nostre attrezzature sono tali da consentire un intervento sia ad impianti in fermata, sia preventivamente ad impianti in marcia.